sabato 24 settembre 2011

Tutorial ghirlanda d'Autunno...

Ogni tanto riciclo anch'io, anche se mi piacerebbe fare di più, ma non ci riesco proprio. Mea culpa. 

Avevo in casa questo materiale, ed ho pensato di metterlo insieme per concludere qualcosina che mi frullava già in testa da mesi. Ho sempre desiderato crearmi anch'io una mia ghirlanda a tema, ed in questo modo ho voluto rendere omaggio alla stagione che aspettavo con tanta ansia.

 
Visto il materiale da reperire? Non necessariamente simile, ma a tema autunno si. E vista la striscia di metallo bianca? E' uno dei due cerchi del mio abito da sposa. Volete provare a realizzare con me questa semplice ghirlanda?
Io ho fatto così:
✿Personalmente, ho girovagato per casa,cercando qualcosa che potesse avere un nesso con la parola "Autunno";
✿una volta creato un cerchio che mi andasse bene come misura, ho fermato con lo scotch;
✿ho ricoperto il cerchio con molte lenze di stoffa pesante (scampoli), in modo ordinato, per non creare bozzi;
✿appena ho raggiunto una grossezza a me congeniale, ho bloccato il tutto con il fil di ferro sottile da fioraio;
✿ho tagliato a striscette le stoffe arancioni e marroni,ma non interamente con le forbici...ho dato solo un taglietto iniziale e strappato  (ho voluto dare alla stoffa quell'impronta di primitive, di rustico, ed un pò disordinato allo stesso tempo);
✿le strisce intorno alla ghirlanda, sono state messe alternando i colori, e poi bloccate qua e là a piccoli punti;
✿addobbare? La parte più divertente...Le foglie le avevo avute in dono da Renata(Zigzago), le altre le ho tagliate io.
 Il rastrello fa parte con le mele, pannocchia e funghetti, di addobbi mai usati.
Le zucchette le adoro,  ne preparo un bel pò ogni anno.
Ecco il risultato.
Per la destinazione d'uso, fate un pò voi...
Io pensavo  potesse andar bene sia come ghirlanda da appendere, che come centro tavola d'Autunno.


Questi sono invece i bottoni che sono stati messi in palio nel mio Candy.
Non avevo ancora avuto modo di fotografarli, così li mostro adesso. Posso solo dire che li ho selezionati accuratamente.




NOTA: (non dolente).
 Sapete una cosa? Mercoledì ho commentato un post di Verdesalvia, che si toglieva qualche "sassolone" dalla scarpa.
Ho letto quello che non le andava bene, e devo dire che in parte la appoggio, in parte no. Penso che ciò che da fastidio a lei, dia fastidio a tante altre di noi, e che vorremmo dirlo, ma non ne abbiamo il coraggio, quindi non credo che ai miei occhi, lei risulterà mai "antipatica ed impopolare", come sostiene lei.
Credo che siano punti di vista diversi.

Lei parlava dei Blog Candy, sostenendo che (faccio copia e incolla dal suo post)...
Ed oggi il piccolissimo avvenimento che mi ha fatto decidere a togliermi le ballerine e finalmente scuoterle: ricevo come spesso succede l'invito a partecipare ad un blog candy. Vado a leggere, conosco la blogger e mi è simpatica, il premio allettante, ma!...
Ma tra le condizioni per partecipare figura una delle cose che più aborro: la clausola di segnarsi come follower.
Scusatemi tanto, ognuno a casa sua fa come vuole, ma trovo da sempre questa formula di pessimo gusto.
Chi ciclicamente lancia miratamente questi giochi con l'obbligo della frequenza, raggiunge forse 10mila followers, ma per come la vedo io, cosa te ne fai di un amico che ti frequenta solo perchè glielo imponi per regolamento?
Anche stavolta, come ogni volta che questo succede, ho risposto ringraziando e facendo gli auguri, ma declinando 'in quanto mai partecipo ai concorsi che hanno come clausola l'obbligo di iscriversi tra i followers'.
Ok,  Daniela ha ragione.
Quello che le ho risposto, è che quando posto un candy, metto quelle clausole per abitudine, come forse faranno un po tutte. Che poi ci si veda aumentare le followers, fa anche piacere.
Se poi vogliamo dirla tutta, quando si apre un blog, è anche parte di noi, lo si "costruisce" come lo si vuole, con musica, immagini e quant'altro. Se si vuole partecipare a qualcosa lo si fa, altrimenti niente. Partecipo spesso ai candy, lo si fa per amicizia, per gioco, per stima, e per vincere qualcosa che risulti veramente allettante.Di conseguenza, mi metto tra le followers se ancora non lo sono, e...prelevo il banner (altra nota dolente per non ricordo chi).
Credo che il banner sia lo strumento pubblicitario per eccellenza del web.
Se una blogger non usasse il banner, non so chi sarebbe a conoscenza di un eventuale candy, non potrei pubblicizzarlo a mia volta, e non so quante persone parteciperebbero.
Da parte mia non costringo nessuno.
Anzi, appoggerò prossimamente Daniela, magari non mettendo regole...perchè mi piacciono le persone toste come lei...
Che poi se ci pensiamo è un grande controsenso.
Quando si chiede di essere sostenitori e di mettere un banner, pena la squalifica, allora non dovremmo neanche dire che tutti o chiunque può partecipare al gioco, anche senza blog.
Perchè se le regole fossero uguali per tutte, chi non ha un blog non potrà postare il banner da nessuna parte...
Va boh...per ora non ho voglia di complicarmi la vita, lascio le cose così. Prossimamente vedremo...


Alla fine, ci siamo solo confrontate, ed ho avuto modo di conoscerla un pochino di più.
Fermo restando che ognuna rimane delle proprie idee, e che comunque al di là di qualsiasi scuola di pensiero, i blog sono nostri, e le regole ce le facciamo noi.
Grazie Daniela, per il pacifico confronto oramai raro anche sul web...

P.S. Visto? ho prelevato l'immagine a mò di banner... 


A tutte l'augurio di un buon fine settimana!






P.S. Che chiacchierona! Se volete partecipare al mio Candy dei bottoni, basta andare sull'immagine in alto a sinistra, e cliccare.

18 commenti:

  1. Ciao avevi ragione non mi ero iscritta tra i tuoi sostenitori, si vede che mi sono confusa ma ho rimediato subito.
    Comunque ho letto il tuo sfogo in merito alla Gelmini e sono dalla tua parte perché io sono un'insegnante precaria grazie alle sue riforme dannose e madre di 2 figli alle superiori e quindi conosco anche quest'altro scenario, alquanto deleterio per gli studenti stessi.
    Aspettiamo tempi migliori, sempre se ce ne saranno in futuro.
    Ciao a presto Angela.

    RispondiElimina
  2. Le tue mini zucche sono adorabili, soprattutto quelle con le stoffe rosse e bianche.
    Sono d'accordo con te, il blog è in qualche modo parte di noi e ciascuno deve essere libero di gestirlo come preferisce, ci sono già troppe regole da seguire nella vita "vera"! Anch'io non condivido appieno la clausola imputata, ma rispetto chi la sceglie e poi ciascuno decide cosa fare. Io preferisco seguire "pochi" blog in modo da avere un rapporto più regolare: mi piace visitare un blog e ricordarmi la faccia (o l'avatar) della persona che lo gestisce, ricordarmi insomma di chi è...
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Ciao, che bella la tua ghirlanda d'autunno! Lo scorso anno ne avevo fatta una anch'io e quest'anno l'ho riciclata, a me piace appenderla sopra il camino (poi a dicembre la sostituisco con una "invernale" che diventerà natalizia con qualche piccolo addobbo) Ho letto tutto il post e poi sono andata a leggere quello di VerdeSalvia.
    Ognuno ha il proprio pensiero ed è giusto che lo esprima. Nessuno però mi obbliga a partecipare ad alcunchè..se mi iscrivo ad un candy trovo corretto seguire le regole, se non mi vanno..non mi iscrivo!
    Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  4. ma quanto e' bello!!! e complimenti anche per la publicazione del tuo lavoro!!!
    Ezia.

    RispondiElimina
  5. La ghirlanda è veuta benissimo, brava... ma chissà perchè mi mette fame!
    Sulle regole per i candy anch'io la penso a modo mio... un po' come Daniela su quella dei follower e un po' come te su altre cose... quindi vale che ognuno faccia come gli va nel suo blog!
    Buona domenica! : )

    RispondiElimina
  6. Questa ghirlanda é bellissima,ma saresti così gentile di indicarmi un tutorial per confezionare queste zucchette?Grazie....
    Per quanto riguarda i blog candy,anch'io sono del parere che ognuno a casa sua fa come gli pare,io quando trovo un candy,prima visiono il blog,se mi interessa seguirlo divento sostenitrice e partecipo,altrimenti lascio perdere....
    Buona domenica Katia

    RispondiElimina
  7. Ma... ma quella è la mia scarpa!!! La riconosco dall'odore....
    Guarda, tutto quello che è venuto fuori dal mio post io credo sia ben più ampio della questione flollower/non follower, perchè si possono mettere tutte o nessuna regola, e chiunque è libero di partecipare o meno, ovviamente. Ma altre cose sono emerse, sempre in ambito di gusti e valutazioni assolutamente personali di chi le scriveva, e come tali condivisibili o meno, ma sempre rispettabili. Hai ragione anche sul fatto della partecipazione delle non blogger, io ho sempre sottolineato che i miei concorsi erano aperti anche a chi il blog non lo ha, magari hanno Twitter o FB, ma se non avevano niente andava bene lo stesso.
    Grazie per le tue parole gentili e di sostegno, avrei voluto scriverti una mail ma no tengo l'indirisso! :D (e poi qualcuno mi dava suBBito della cafona... :P)

    RispondiElimina
  8. E' molto bella la tua ghirlanda autunnale, complimenti.

    Matilde

    RispondiElimina
  9. Bella quest'idea riciclosa autunnale... quasi quasi ne farei pure io una!
    Grazie dell'idea, ciao
    Taced

    RispondiElimina
  10. Ma che bella idea..mi piace tantissimo..brava, brava!!!

    RispondiElimina
  11. hai ragione, parzialmente, nel senso che nessuno obbliga nessuno....io ho fatto finora candy in cui bastava lasciare un commento , ora ho aperto ancora quello dei follower ma solo perchè è un modo per aver amicizie nuove tra blogger non splinder diversamente non saprei poi come raggiungere i loro blog, prelevare il banner è un modo per poi ricordarsi di aver aderito poichè (almeno io) poi mi scorderei dove mi sono iscritta...scusa ma allora perchè anche voi avete la tabellina dei google friend? ho visto blog con centinaia di follower e poi ben pochissimi commenti e allora? come vedi ognuno la vede a suo modo, cmq grazie a te per esserti iscritta al mio blog :-)ciao ciao!!

    RispondiElimina
  12. ...dimenticavo...bellissima qst ghirlanda che hai creato, complimenti! :-)

    RispondiElimina
  13. Ma sai, più che sassolini è uscita fuori una montagna.Io stessa ho lasciato due commenti, con delle frasi ben precise e vedo qui che ne è nato lo spunto per fare commenti con battutine, frecciatine.
    Per quel che riguarda i "followers" credo che si sia alzata una montagna che ha partorito un topolino, perchè sinceramente penso, che nessuno obbliga nessuno qui dentro. Se ti piace il premio messo in palio, se ti piace la persona e i suoi lavori, se ti piace il blog, non capisco davvero cosa ci sia di tanto sbagliato e grave nel segnarsi come follower.
    Io li trovo utilissimi fra l'altro....vado in bacheca e in un batter d'occhio, leggo tutti gli aggiornamenti dei blog a cui mi sono iscritta.
    E come farei altrimenti? Sai quanti blog mi sarei persa per strada perchè dopo un nanosecondo non ricordo più l'indirizzo?
    Un polverone per nulla insomma, quando qui ci sono e si sono letti comportamenti peggiori e ben più gravi a cui tutte involontariamente abbiamo assistito
    Un abbraccio caro che arriva però dopo essermi complimentata con te per la bella ghirlanda e i suoi colori cosi caldi, autunnali appunto. Bravissima.
    Ros

    RispondiElimina
  14. Ciao, la ghirlanda mi piace un sacco, belli i colori che hai usato e le zucchette mi piaccionop molto!!!
    Sull'altro tema ci si potrebbe aprire un poema, io non obbligo nessuno, quindi penso che chi lo fa lo fa per piacere suo, ma DOPO L'ESTRAZIONE SPARISCONO VARI FOLLOWER....che tristezza, questo mi da tanto fastidio!!!! Ciao Elisa

    RispondiElimina
  15. Eccomi somara!!! tu che dici che non vengo mai! anche i tuto sai fare? mo caspiterina, ma allora io conosco una vera artista! hi hi hi mi piace la tua ghirlanda.
    Il loghino non è mica poi tanto in vista, ho dovuto scorrere quasi tutto il blog!!!
    Prrrrrrrrrrrrr
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Ciao Lucky,
    grazie mille per essere passata dal mio blog e per i complimenti!
    scusa il ritardo con cui ricambio, ma a volte perdo di vista i nuovi commenti.
    Complimenti ache a te: fai delle cose bellissime, non scherzi mica eh!?
    a presto!
    bacioni
    sonia

    RispondiElimina
  17. Veramente bella questa ghirlanda! Mi è piaciuto il modo in cui hai utilizzato quello che avevi in casa! Ottimo risultato.
    Elisa

    RispondiElimina
  18. ciao sono nuova di qua! ma è bellissima questa ghirlanda, provero'a farla sicuramente prima o poi !
    e seguiro' il tuo blog che mi smebra proprio curato, complimenti!
    passa a trovare me se ti va, adoro l' hand-made anch'io!
    Michela

    http://timeplease.style.it/

    http://michela-timeplease.blogspot.com/

    RispondiElimina