mercoledì 25 agosto 2010

It's time for school...

Mi chiedete un pò tutte la stessa cosa: dove compro le stoffe?
Intanto, in un enorme negozio ben fornito.
In parte, al mercatino vicino casa mia.
C'è un signore che ha delle stoffe veramente bellissime e non tanto care.
Ultimamente poi, devo tenere un paraocchi come gli asinelli, perchè non riesco facilmente a trattenermi dal comprare tutte le meravigliose fantasie di stoffe che propone...


Adesso per esempio, stanno riaprendo le scuole.
Le tovagliette che ho cucito sono molto molto semplici.
...E siamo sempre lì. Questione prezzo.


Normalmente una tovaglietta ha un prezzo che non sto qui ad indicare...
posso solo dire che per certe persone è anche cara.
Ma le stesse persone, mi chiedono anche come mai non abbia messo un'applicazione grandicella tipo Hallo Kitty o altro...sempre allo stesso prezzo.

Ma vi pare possibile?
In fondo, lo faccio per fare contenta la cliente...(detto in tono molto sarcastico...), non per lavorare un poco e guadagnare qualcosina...


Caspita! Ma vada a ripetere le stesse cose in un negozio, e mi dica cosa le diranno!
Le persone non sanno che molte volte, anche una semplice applicazione costa anche 5 Euro!
Le mercerie non scherzano mica!

Ecco perchè quest'anno ho pensato a queste applicazioni in versione "casereccia", non avendo una macchina da cucire adeguata, e che ricama pure.


Niente da fare...la mentalità tra Nord e Sud, cambia. E lo dico con cognizione di causa...
Qui si sta attenti al centesimo. Non che non si debba fare, ma vorrei che si rispettassero i lavori altrui, su cui si è perso tempo e fatte delle spese...

Non tutti capiscono quant'è avvilente vendere un manufatto senza guadagnarci niente.
Il tempo che si è trascorso per cucire, sembra letteralmente rubato alla famiglia, ed ai figli in particolare...

Mi ritiro commossa...

Vi auguro di trascorrere una bellissima settimana creativa.
Ed un buon inizio di Settembre...di cui sento già lo splendido odore...
Bacetti, My lucky.

14 commenti:

  1. Hai proprio ragione!!!
    Tante persone non pensano al lavoro che una tovaglietta o, nel nostro caso, una collana o un oggettino in fimo richiedono!
    Dato che poi i nostri oggettini sono piccoli, pensano siano più facili e veloci da fare...invece è vero il contrario!!!
    In più ci è capitato di sentirci dire che noi facciamo queste cose perchè non abbiamo niente da fare!!!! Grrr, che nervoso!!!
    Al posto di trascorrere le serate davanti al televisore, impieghiamo il tempo in modo più creativo ma....di giorno sgobbiamo anche noi!!!!

    Le tue tovagliette sono splendide: con le applicazioni "caserecce" diventano eccezionali!
    Continua così!!!!!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    Ps: scusa lo sfogo....

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    ti capisco benissimo, ma c'è da dire che col tempo ho imparato che le persone che non hanno mai fatto nulla con le proprie mani non riescono, non ce la fanno proprio a comprendere quanto amore e quanto lavoro ci sia dietro "una semplice" tovaglietta.
    Io non sono molto produttiva, quindi non ho fatto dei miei hobby il mio lavoro, ma ho da tempo, ad esempio, smesso di regalare cose fatte da me a chi ho capito che non gradisce/non apprezza.
    Quando vendi purtroppo non puoi sceglierti i clienti e nemmeno i loro gusti e immagino sia frustrante quando ti viene detto che quella o quell'altra creazione è un pò cara.
    Purtroppo il lavoro fatto a mano è messo ogni giorno a confronto con quello ricamato a macchina, bello per carità, ma di tutt'altro valore a mio avviso.

    Un abbraccio


    Raffaella

    RispondiElimina
  3. sono stupende le tovagliette!!! anche io non regalo piu' i miei manufatti a persone che non apprezzano!!!!
    Ezia.

    RispondiElimina
  4. bellsiime tutte...e capisco quello che dici...anche a me succede spesso...e ci rimango male percHé sembra che vogliamo mangiarci sopra...

    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ciao bella non ti avvilire non nè vale la pena...avere a che fare con il pubblico non è cosa facile,c'è chi la vuole cotta ,chi cruda,chi a metà.vai avanti per la tua strada,un consiglio??Non mercanteggiare proponi un prezzo e basta ,funziona!bacia affettuosi milena a.
    le tovagliette sono uno schianto!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Penso che a tutte noi succeda la stessa cosa... queste "madame" che ti guardano come se tu le stessi rapinando solo perchè hai chiesto pochi euro per una tovaglietta e poi se ne vanno al bar a spendere fior di quattrini per un aperitivo con le amiche... che ci vuoi fare!
    Un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
  7. Ciao!!! nei commenti prima del mio...hanno già detto tutto e mi trovano d'accordissimo!!! (fanno così anche al nord non solo al sud..) Mi sembra di riconoscere una stoffina e ne sono contenta!!! Se vuoi possiamo fare un baratto..ti fustello un pò di applicazioni con la big shot...pensaci!!!Baci!!!

    RispondiElimina
  8. Sono pienamente daccordo con quello che è stato detto sopra io non lavoro per altri ma anni fa quando una persona mi chiese di farle dei completini vari, asciugamani,bavaglie,e completi per l'asilo non avevo assolutamente idea di quanto chiedere.Alla fine come dici tu tolto il materiale e il tempo non è che ci guadagni un gran che!!!
    Comunque non farti problemi chiedi quello che reputi giusto e vai avanti così.
    E per finire stracomplimenti le tovagliette sono davvero belle Ciao Leti

    RispondiElimina
  9. idem come sopra, succede spesso anche a me ma ormai non ci faccio più caso. baci Dori

    RispondiElimina
  10. le tovagliette sono splendide , le stoffe davvero meravigliose, nel mio paese nel negozio di stoffe(unico....nel senso che non ce ne sono altri!!!) le stoffe nuove risalgono a diecimila anni fa!!!!!
    Ha ragione chi dice che chi non ha mai dato un punto non ha idea del tempo che si impiega anche per una piccola cosa e soprattutto non sa la passione e l'amore che mettiamo nella realizzazione!!!!!
    Io non lavoro spesso per estranei ma quando mi capita è solo per gente che ama quello che faccio e solitamente non fa commenti ai prezzi (so di essere fortunata ma sono riuscita ad avere una clientela selezionata solo perchè non lo faccio per mestiere ).
    Non permettere a nessuno di deprezzare i tuoi manufatti , sono sempre bellissimi!

    RispondiElimina
  11. tovagliette d'autore, non c'è che dire... non ti angustiare, noi creative sappiamo quanto creare sia una passione che non è riconosciuta appieno. spero che i nostri apprezzamenti ti abbiano stappato un sorriso :)
    La Fede-iBibetti

    RispondiElimina
  12. Ma tesò...queste tovagliette sono veramente splendide ed a volte la gente non capisce proprio nulla....anche se penso che lo facciano apposta per risparmare!!!!..Non sanno il tempo che ci vuole per fare creazioni anche personalizzate???...Beh, a me il negozio me le ha richieste,prima che chiudesse per le ferie e gliele ho anche preparate con il sacchetto coordinato...ma per quello che mi dà...se le vende, ho preferito farle più semplici....il materiale costa!!!....ed anche il nostro tempo...:-)
    poi posterò le foto, se ne avrò voglia!..^___^..baciottoni.LUISA.

    RispondiElimina
  13. Carissima io avrei pianto per una applicazione casereccia ^_^ ma vuoi mettere l'originalità? la operosità di ingegno per crearla? Se ti può consolare a me succede di peggio ..lavorazioni di una settimana e mi chiedono pure di fare sconti O____o. COMPLIMENTI PER LE TOVAGLIETTE CHE SONO MERAVIGLIOSE..Simmy

    RispondiElimina
  14. Ciao, forse han già detto tutto.... ti capisco perfettamente, sono reduce da una serie di mercatini falliti... oggi la gente preferisce le cineserie, costano poco e ..... non durano! Io per ora non mi do per vinta anche se devo lottare ogni giorno con me stessa e ... la mia famiglia. Complimenti, devo fare anch'io la tovaglietta per la mia bimba ho preso la stoffa e non so se devo inserire qualcosa all'interno...boh! Hai qualche consiglio? Grazie. Buon we. Tiziana

    RispondiElimina