lunedì 25 gennaio 2010

Riflessione, Pinkeep, Swap Lavoir...che volete di più dalla vita?

Eccomi qui nuovamente.
E con tante riflessioni...che da giorni mi perseguitano...
Ho cucito abbastanza...anzi , tanto. Ma sempre pensando a cosa stavo cucendo.
Cercherò di spiegarmi meglio: sono ossessionata dal discorso del "copiare o creare?".
Perchè creare si (...e che benvenga), e copiare no?
Ci sono questi benedetti giornali in edicola, con tanto di cartamodello per realizzare la qualsiasi.
Evidentemente, son lì per essere acquistati e per far cucire/copiare.
Mila Marchetti, realizza le sue meraviglie (scusa se ti tiro in ballo), e penso sia strafelice di vedere che tante di noi comprino il giornale per realizzare le sue creazioni,... o no?
Che poi...diciamolo pure, ognuna di noi, aggiunge sempre un tocco personale.
Perchè oggi son così polemica?
Perché mi è stato detto che tutti siamo bravi a copiare. Io penso proprio di no...


A parte questo, vi mostro ciò che ho cucito soltanto oggi:
mi sono letteralmente innamorata dei pinkeep visti su "Cucito creativo", cuciti da Mila Marchetti.

Ho voluto realizzarli, ovviamente a modo mio, non avendo a disposizione i suoi stessi materiali.


Questa poi, è una striscia / prova, cucita in modo diverso dalle solite.
L'ho dovuta rifinire davanti all'amica che l'ha subito acquistata... meglio così ...non per i soldi, credetemi, piuttosto per l'enorme soddisfazione che si prova quando un proprio manufatto piace agli altri.

Questi invece, sono altri bottoni che vado ad aggiungere sia al mio mercatino, che a Misshobby.
Sono dei bottoni Vintage, un pò vecchiotti, che a dire il vero saprei già come usare, ma se mi capitasse di venderli o scambiarli in qualche swap, va bene lo stesso.

Anzi! Giusto per essere in argomento, vi mostro cosa ho spedito a Renata /Zigzago nello Swap "Lavoir su invito", organizzato dalla "capa" Sabrinaesse.
Ho pensato di cucirle un bel tascone per il bagno, e abbinare una cipria per il corpo profumata alla rosa blu, oltre a delle saponette, e a dei bottoni gioiello molto particolari...ma per Renata questo ed altro...


Spero abbia gradito tutto.

Avrei tante altre cose da dire, ma mi trattengo. L'unica cosa che sostengo sempre, è:
quando cuciamo qualsiasi cosa, copiandola da altre persone... scriviamo che l'idea è loro.
Non cade il mondo... Io lo faccio, e non me ne vergogno.
Quello che mi fa rabbia nella mia città, è che sono stata copiata in cose personali, e sono state fatte passare per idee proprie, non mie...

Ecco perchè qui da me, non dico a nessuno che ho un Blog... per non far venire a scopiazzare tranquillamente...

Purtroppo, se succede non posso farci nulla...e comunque, noto che quelle di noi che hanno il Copyright, è come se non l'avessero...

Baciotti a tutti! My lucky.


6 commenti:

  1. E certo che ho gradito, ... come ti ho sempre detto "sei bravissima", il panello con tasconi ha già trovato il suo posto, ... e che dire delle saponette (così belle che è un pecato usarle) e del talco, ... mi profumano tutto il bagno! ... dei bottoni non ne parliamo, ... anzi si, sono stupendi, ... ho una vera passione per i bottoni!
    ... e nel tuo mercatino ce n'è qualcuno che m'interessa molto, ... "swapiamo"??? In questi giorni sono come al solito di fretta ma entro questa settimana ti mando una mail (mi ci devo dedicare con calma) e vediamo se ci riusciamo a mettere d'accordo.
    Non credo che quello che fai è copiare, ... copiare per me è riprodurre senza personalità! Tu ci metti di tuo, ... riconosco i tuoi lavori anche senza il tuo nome sotto! Io lo chiami "farsi inspirare", ... e se ti vuoi lasciare inspirare vieni a dare un occhiata da "http://a-tutto-zigzago.blogspot.com) Bacione e abbraccione, Renata.

    RispondiElimina
  2. io mi "ispiro" un sacco di volte, sono sicura che lo facciamo tutte, alla fine sembra la scoperta dell'acqua calda...piu' che copiare io parlerei di correttezza, infatti dovrebbe essere cosa buona citare la fonte...ma credo che ormai in poche spaccino per proprie cose fatte da altre....e' facile essere smascherate! :)
    Buona giornata
    Grazia

    RispondiElimina
  3. Già a me capita che creo io personalmente una cosa e poi la vedo realizzata da altre, ma non mi importa mica!!!...Tanto comunque non potranno mai avere lo stesso materiale e le stesse identiche decorazioni...però capita anche a me di prendere spunto da blogghine molto brave e naturalmente nel senso inverso, non potrò mai io avere lo stesso loro materiale....quindi a questo punto si fà galoppare la fantasia propria......ed ecco che nascono scopiazzature si, ma sempre con un tocco di personalità:-)...almeno questo è il mio pensiero e che quindi condivido con il tuo in pieno!!!!....Comunque complimenti per i tuoi lavori, che come hai scritto sul mio post....purtroppo non vengono valorizzati al max....Io comunque abito in una zona turistica, frequentata molto da tedeschi e giapponesi...;-) e ti ringrazio per aver partecipto al mio candy!Baciotti.LUISA.

    RispondiElimina
  4. Penso che si debba distinguere tra "prendere spunto" e "copiare", per me i tuoi lavori sono molto originali. Visito spesso il tuo blog per vedere che cosa c'e' di nuovo. A proposito cos'e' un "pinkeep", un appuntaspilli?
    Scusa la mia ignoranza, comunque, qualsiasi cosa sia, e' molto sfizioso!
    Ciao, Patrizia ( Daniel's wife)

    RispondiElimina
  5. Anche io come te penso che ognuno aggiunge nelle cose che fa un tocco personale che le rende uniche e inimitabili,anche se l'idea originale non è la nostra ma di altri. Io ti seguo sempre e trovo che le tue creazioni sieno bellissime e originali.
    Un bacio!
    Chiara.

    RispondiElimina
  6. Anche io la penso come le ragazze che mi hanno preceduta..e adoro i tuoi lavori.. che trovo deliziosi!!!
    Un bacione grande!

    RispondiElimina