giovedì 15 settembre 2011

Aiuto!! Voglio delle opinioni! Fatemi capire che non sono l'unica a pensarla così!!

Per la prima volta, scriverò un post che nulla ha a che vedere col cucito.
Argomento GELMINI, e POLITICI ITALIANI in genere.


Mio figlio è al secondo anno di Ragioneria, e stamattina (primo giorno di scuola), entra e cerca la sua classe.
Non esiste. Hanno tolto la II f, e diviso i ragazzi in altre classi.
La classe di mio figlio, sarà composta da 30 alunni (e devo ritenermi fortunata).
Adesso, se scrivere in maiuscolo sul web equivale a gridare... ascoltate qui: 
MA COME SI FA???
COME SI FA A FAR LAVORARE BENE 30 RAGAZZI IN UNA CLASSE???
COME SI FARA' AD INTERROGARE???
Pregherei la gent.ma signora GELMINI di far crescere SUO FIGLIO, INFILARLO (perchè di questo si tratta) in una classe di 30 alunni, e sperare che riesca ad apprendere bene e diplomarsi con dei bei voti.
Ah! No, scordavo!
La testa di cavolo della GELMINI, ha I SOLDINI, E METTERA' I SUOI FIGLI IN SCUOLE PRIVATE A PAGAMENTO, TRA L'ALTRO DELLE MIGLIORI...
E' giusto infatti, NON FORMARE PIU' LE CLASSI... ;è giusto LASCIARE A CASA GLI INSEGNANTI che devono mantenere le famiglie, e che hanno i figli come li ha LEI...; è giusto TIRARE LA CINGHIA ED EVITARE DI PAGARE GLI STIPENDI AI PROFESSORI, perchè sarebbe UN VERO PECCATO ABBASSARE GLI STIPENDI AI POLITICI PER RIMEDIARE INTANTO QUALCHE MILIARDUCCIO.
Politici che se ne stanno lì sulle loro sedie, comodi comodi...quindi...perchè dare i soldi a quei POVERI professori? E' un peccato toglierli ai politici...POI CHI PAGHEREBBE I FESTINI E LE INTRATTENITRICI ?
Oggi, mi spiace. Tante di voi mi conoscono, sanno che anche quando si parla insieme al telefono, sono una persona abbastanza calma e docile.
Ma sono riusciti a tirare fuori il peggio di me, ed io non riesco a trattenermi quando vedo così compromesso il futuro dei miei figli.

Si parlava con un'amica stamattina, e mi diceva che avevano avuto delle riunioni a scuola (un liceo scientifico), per formare delle classi di 50 ragazzi...

50?????????? MA SIAMO MATTI????
Ecco...ricomincio. MA COME SI FA A GARANTIRE UN MINIMO DI SICUREZZA A CLASSI COSI' NUMEROSE?? Immaginiamo che qualcosa vada a fuoco, o non so, un terremoto.
DITEMI CHE STATE SCHERZANDO!!!
SIETE SOLO DEGLI IMBECILLI!!!


Adesso per la nostra MERAVIGLIOSA CLASSE POLITICA...:
PERCHE' NON INIZIATE VOI AD EFFETTUARE I TAGLI???
PERCHE' NON TAGLIATE LE VOSTRE SPESE???


PERCHE' NON INIZIATE ANCHE VOI COME NOI COMUNI MORTALI A PAGARE TUTTO?
LE FAMIGLIE NORMALI DEVONO FARE I CONTI PRIMA, PER POTER ANCHE UNA VOLTA AL MESE PASSARE UNA SERATA IN PIZZERIA...MENTRE I VOSTRI PRIVILEGI DEL CAVOLO SONO ANCHE TROPPI!!!
Scusate...forse lo meritate perchè siete sotto stress per troppe ore di lavoro...
Concludo adesso più pacatamente, con l'argomento scuola materna.
La mia adorata belvetta, quest'anno è al secondo anno d'asilo.
Ovviamente le maestre ci hanno già detto che dovremo NOI MAMME, portare "le solite cose"...vedi carta igienica, tovaglioli,bicchieri,fazzoletti, sapone per le mani, ed acqua (ANCHE L'ACQUA???).
Per non dimenticare il materiale didattico, poichè i soldini sono pochetti, e le maestre lo utilizzeranno per comprare il materiale sicuramente più importante...

Vi prego ragazzi, fatevi sentire, se c'è un motivo serio per scioperare, è questo.


Parlo da mamma incavolata, e col cuore in mano...
Ma si...ci aiuterà Santa Gelmini.





23 commenti:

  1. Barbara, siamo in Italia, quando si tira la cinghia è sempre la scuola che ci rimette (ma solo quella pubblica), potrei stare ore a raccontarti quello che sto vivendo io, in un piccolo paesino, ti riassumo solo che mio figlio, secondo anno di materna fa solo orario ridotto (fino alle 13), e si ritrova una maestra unica che fino a qualche giorno fa lavorava all'ufficio postale e non ha alcuna esperienza di didattica...e con questo ho detto tutto!!!! Ciao elisa

    RispondiElimina
  2. Mi sa che Santa Gelmini non ci aiuterà affatto. Il guaio credo, risiede nel fatto che queste persone vivono, purtroppo, una realtà completamente diversa da quella della stragrande maggioranza dei comuni mortali. Chi non ha mai fatto i conti con la difficoltà di arrivare a fine mese non riesce a comprendere i problemi di chi invece con questo problema ci deve scendere a patti quotidianamente. Sarebbe un buon metodo educativo sperimentare di persona e solo per un mese (basterebbe) a vivere con 500 euro di pensione,cercando di riuscire a pagare bollette, mangiare e magari pagarsi le ricette per le medicine! E' un pò la storia della ormai famosa regina di Francia che di fronte alla richiesta di pane da parte della popolazione affamata, lei candda e inconsapevole rispondeva:"Ma se il popolo non ha pane, che mangi le brioche!". Ecco...è quello che sta succedendo anche a noi!
    Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  3. Dico soltanto che sono contenta che i miei figli hanno finito con la scuola già da un po'di anni ma mi dispiace per quello che sta succedendo ... hai ragione di essere così incavolata.
    Ciao,
    Sue.

    RispondiElimina
  4. Non dico cosa penso della Gelmini, sappi che lavoro nella scuola da circa 28 anni e credimi se ti dico che ne ho viste di tutti i colori......mi spiace solo che mie figlie abbiano ancora tanti anni da studiare.......sempre peggio! Ciao M.Grazia

    RispondiElimina
  5. PURTROPPO AGLI ITALIANI VABBENE COSI ..TUTTI SI LAMENTANO E NESSUNO ALZA UN DITO...L'ALTRO GIORNO SU FACEBOOK HO SCRITTO DELLE PROPAGANDE...SU 1250 AMICI ,MI HANNO RISPOSTO IN UNO O DUE...TUTTI SI LAMENTANO MA GLI PIACE PERO' FARE LA VITTIMA E LECCARE.
    PER QUANTO RIGUARDA LA CARTA E IL RESTO GIA' ALLE ELEMENTARI DI MIA FIGLIA,CHE ORA è IN 2°LICEO SI DAVA TUTTI NOI QUINDI NON MI STUPISCO ,SONO GIA 10 ANNI !
    ANZI MI CHIEDO COME MAI NEL MIO PAESE CI SONO TRE SCUOLE ELEMENTARI ..E QUELLA DI MIO FIGLIO HA SOLO DUE SEZIONI ,E HA 4 MAESTRE + 1 DI SOSTEGNO?
    Finche' ci saranno tutti questi politici papponi ,non ci saraà mai bene..Io raserei al suolo ,e darei vita a nuova gente!
    perchè ragazze il peggio deve venire

    RispondiElimina
  6. Lo sai che cosa ha detto la signora Gelmini? " Mia figlia cresce benissimo, non avverte la crisi!"
    Bè...senza parole!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. A chi lo dici, io esco fuori oggi dalla riunione di mia figlia alle elementari e ho già sborsato euro 20 altrimenti mia figlia non può andare in bagno non avrà il materiale per lavorare, per non parlare che se vogliono fare musica...altri soldi!!!!! una sola bidella e 1/5 (cioè si deve dividere in due scuole)!!!! e in parlamento non ho idea di quanto spendano per le pulizie!!!! IO URLO CON TE!!!!!!!!!!!!!!!
    ciao Antonella

    RispondiElimina
  8. Anche la classe di mio figlio è composta da 30 ragazzi...perciò sono pienamente daccordo con te.
    Come faranno a lavorare,come faranno ad organizzare le verifiche, come faranno nei laboratori dove non ci sono attrezzature per 30???
    Non ho parole...
    Ciao leti

    RispondiElimina
  9. parli con me che sono insegnante alle vecchie care medie, ora secondaria di primo grado? Ad oggi, dopo una settimana di scuola, mancano ancora dei docenti e dobbiamo sostituirli possibilmente senza oneri per lo stato... Ti faccio solo un esempio semplicissimo di quali tagli hanno fatto alle scuole statali (alle private ... NO!!!): Io e la mia collega abbiamo 320 alunni e ci sarà data una tesserina per le fotocopie, per tutto quest'anno scolastico, da ... 500 fotocopie! E noi che ci facciamo? In un anno una fotocopia e mezza ad alunno??? NO, dice la dirigente, chiedete ai genitori. Ma cosa sono i genitori la borsa di mago Merlino?
    Riguardo al numero dei ragazzi nelle aule ricorda che c'è un rapporto metri quadrati alunni (art. 5 D.M. 26 agosto 1992 “Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica”, che attualmente regola la materia assieme al D.L. 09/04/08 n.81 (Testo Unico Sicurezza).
    Mi fermo qua se no faccio una risposta-post e comunque la nostra "cara Gelmini" è andata al sud a fare l'esame di stato per avvocato perchè, anni fa, così si passava!!! bip bip
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  10. è vero paty,lo sapevo anchio degli esami della gelmini!!bella figura ,la distinta signora.

    RispondiElimina
  11. Ciao, ti capisco in pieno ... mia figlia seconda media in 27 in una scuola col soffitto che piove in alcune classi(com'era l'anno scorso ma quando me ne son accorta son andata a far casino sul comune e li hanno cambiati classe) ... insegnanti che cambiano durante l'anno, libri di geografia che insegnano storia e non si è riusciti a convincere prof e direttrice a cambiarlo quest'anno...
    La Gelmini è solo un manichino, una marionetta nelle mani di chi sappiamo tutti!
    Non esagero e sono convinta di quel che stai per leggere: io mi auguro la rivoluzione perchè ormai qui sarà l'unica cosa che potrà cambiare le cose... e invece continuiamo a fare i pecoroni e i polli consezienti a farsi spennare!

    RispondiElimina
  12. Barbara, è uno schifo... la situazione peggiora sempre di più, io spero anche per i miei figli di emigrare il prima possibile...

    RispondiElimina
  13. Hai già detto tutto tu... L'Italia si sta scagliando verso un precipizio e ho paura che ci fermeremo solo dopo aver sentito il botto. Vergognoso!

    RispondiElimina
  14. Anna è al secondo anno di asilo già lo scorso anno abbiamo dovuto portare carta sapone bicchieri e tutto il materiale. Le fotocopie le fanno ma noi portiamo la carta. Quest'anno hanno modificato la scuola e ci sono 102 bambini divisi in 4 classi e solo due bidelle.....

    RispondiElimina
  15. I miei figli sono entrambi al liceo, 2° e 4° anno. Ho speso 463 Euro di libri (e meno male che ci avevano detto che non c'erano nuove adozioni!). Le prospettive di lavoro sono pari allo zero, ma del resto cosa ci aspettiamo che faccia una classe politica che a noi ci costringe ad andare in pensione da decrepiti (qui al sud c'è chi trova lavoro a 40 anni e non andrà mai in pensione!) e loro hanno la pensione garantita dopo una sola legislatura!!!!!! Dove il massimo dello sforzo è firmare la presenza in aula e poi giocare con i cellulari. O al massimo insultare gli esponenti della controparte.
    Hanno mille benefits TUTTI, dalla maggioranza all'opposizione: dai mezzi di trasporto alle spese sanitarie per dirne alcuni, mangiano in una "mensa", in Parlamento, dove con 3 euro fanno un pranzo completo da grand gourmet mentre noi ci compriamo solo 1 kg di pane.... ma di cosa stiamo parlando!!!!
    La Gelmini non perdo nemmeno tempo a giudicarla, però manderei a pranzo a casa sua tutti quegli insegnanti (e i loro figli) che quest'anno sono rimasti senza lavoro e magari potrebbe insegnare loro a vivere bene la crisi.... ma con gli stipendi di tutti noi comuni lavoratori, però!
    La verità è che nessuno esce dal proprio guscio e il timore è che, di fronte ad una classe politica non in grado di amministrare, finisca in rivolta, come in altri paesi, con un definitivo crollo dell'economia ed un paese allo sbando. Ahimè.... si prospettano tempi ancora più duri!

    RispondiElimina
  16. E' uno schifo.Io avrei vergogna a mostrarmi in pubblico se fossi la gelmini (lettera minuscola).Concordo che con 30 ragazzi (tra cui voglio mettere un bel 50% che è a scuola magari controvoglia e fa tutt'altro che non disturbare)è praticamente impossibile fare lezione dando attenzione a tutti.Il guaio è che non si parla solo delle superiori dove la maturità è diversa, ma è un problema che investe le medie e le elementari, così chi resta indietro, lo resterà sempre di più, sarà solo una "fastidiosa appendice" da sopportare fino a fine ciclo su cui non investire.Se questa è una evoluzione voglio tornare agli anni '50....

    RispondiElimina
  17. la peppa...in 30...sta a vedere che tra un pò utilizzeranno la palestra.... faranno due classi da 150 alunni così risparmiano ancora qualche soldino !!non dimentichiamoci però il megafono all'insegnante e i binocoli a quelli delle ultime file...volevo solo sdrammatizzare un pò,stanno veramente mandando tutto alla malora...:(

    RispondiElimina
  18. A Santa Gelmini e ai suoi SIMILI non interessa certo cosa pensiamo noi.
    Nè come vediamo il futuro dei nostri figli.
    La sua andrà alle scuole private che questo Governo (maiuscolo per rispetto ma al momento è davvero minuscolo) favorisce senza alcun ritegno.
    Loro sono la CASTA... e noi fra un po' non avremo nemmeno più le tasche così, finalmente, la smetteranno di dire che non ci infilano le mani.
    E certo che no!
    I NOSTRI SOLDI li prelevano direttamente alla fonte senza che le raggiungano, le nostre tasche.
    Purtroppo in Italia siamo a un livello did ecadimento morale, civile, culturale e politico da far paura.
    Altro che Paese fra i più industrializzati!
    Siamo terra di conquista.

    RispondiElimina
  19. Io condivido tutto quello che hai scritto... 2 volte: da insegnante di scuola d'infanzia e da mamma di un ragazzo in prima liceo scientifico in una classe da 31!!!
    Baci e pacche sulle spalle...
    Roberta

    RispondiElimina
  20. Pienamente d'accordo con te, mia figlia è stata fortunata nella sua classe, 2° liceo, sono solo 27!!
    Ma come si fa??? I professori non ricordano neanche i nomi!!! E per fortuna è una classe tranquilla nella quale si può lavorare, ma nelle classi dove non è così??
    E quando i nostri ragazzi finiranno la scuola???? Che faranno??? Che futuro li attende???
    Raffaella

    RispondiElimina
  21. cioa ho letto il tuo sfogo e le risposte delle amiche,le cose vanno male ma sono destinate al PEGGIO! io non m'intendo di politica ma da qualche tempo ascoltando i "grandi"che si tirano paroloni a destra e manca ho paura...paura di una guerra civile...sembra che si voglia far arrivare noi poveri disgraziati a questo...temo fortemente per il futuro dei nostri figli!!
    Milena.

    RispondiElimina
  22. ciao Barbara, ho letto lo sfogo di tutte le altri "disgraziate" come noi ma purtroppo come dice Sabrina siamo semplicemente dei pecoroni che ci lamentiamo e lasciamo scorrere ed intanto i nostri figli vanno allo sfracello...parliamo delle classi : mio figlio è in seconda media e sono 27 bambini e la loro fortuna è che sono nella grande maggioranza bambini educati e che quindi permettano agli insegnanti di lavorare....per quanto riguarda il materiale alla materna mia figlia fa il 2°liceo ma già quando lei faceva la scuola del'infanzia portavamo tutto noi dalla carte igienica all'acqua, al materiale didattico, al sapone....per non parlare dei programmi di storia e geografia dimezzati al massimo che i ragazzi non sanno neanche quanto siano i continenti (per dirne una).....per non parlare dei libri: dicono che dobbiamo garantire un'istruzione ai nostri figli ma quando viene il mese di settembre ogni famiglia "disgraziata" come noi deve fare un salasso per poter mandare i figli a scuola e mentre se li mandassimo a quelle private ci rimborserebbero....per non affrontare il problema dell'università con i test d'ingresso a pagamento....siamo arrivati alla frutta e mi sa tanto che va a finire come nei paesi nord africani...ma poveri noi MA PIU' CHE ALTRO POVERI I NOSTRI FIGLI!!!!!

    RispondiElimina
  23. Carissima hai perfettamente ragione!!! non si possono avere classi così piene, perchè già normalmente si fa fatica a terminare il programma figurarsi con 40-50 allievi!!! Come possono imparare bene!?
    Ed hai ragione DEVONO INIZIARE I POLITICI A FARE I TAGLI SUI LORO STIPENDI, SULLE LORO CONSULENZE, SUI LORO GETTONI DI PRESENZA E TUTTE LE LORO ENTRATE!!!! Eh sì perchè fanno in fretta ad aumentare le tasse e istituirne delle nuove, fare tagli sulle pensioni già da fame e bloccare gli stipendi, ma loro, i politici, non solo beccano lo stipendio ma poi tengono seminari, hanno lo studio privato, fanno consulenze, ricoprono altre cariche, magari hanno l'azienda più o meno piccola, intervengono nelle trasmissioni... e sono tanti soldini che arrivano nelle LORO tasche.
    I politici sono dipendenti pubblici? penso di sì, voi che dite?
    Anche io lavoro in un ente pubblico, sono un'impiegata con 46 ore alla settimana per 1200 miseri euro. Il mio lavoro consiste in valutare perizie sui rifiuti che possono essere trasportati da dei veicoli, sono circa 1000 codici scitti piccoli piccoli e al giorno ne vedo decine di questi documenti, la sera ho gli occhi che sembrano due padelle tra i codici e lo schermo del computer. Lavoro da 10 anni nel pubblico e altri 10 nel privato, ho 44 anni, e Dio solo sa quando riuscirò ad andare in pensione e quanti euro riuscirò a beccare. Io Dipendente pubbico che lavora devo essere tacciato FANNULLONE perchè qualcuno, per lo più nei ministeri romani, non fa il suo dovere. Io dipendente pubblico come i signori della politica, NON POSSO (se mi rimanesse tempo)fare altri lavori, dare consulenze,avere altre entrate, pena il licenziamento, ma loro sì. Ma vi pare giusto!!!
    Scusa questo sfogo, ma con il tuo post sulle scuole io mi trovo perfettamente daccordo con te, però come si fa a convincere questi str.... a tagliare su di loro e non sempre su chi già conosce tanti sacrifici?! un abbraccio

    RispondiElimina